Un tronco riciclato

Riciclato un tronco


Un tronco riciclato, un’idea Green e sostenibile.

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, oggi ho riciclato un tronco, Scopriamo come. 

 

Vivere in campagna spesso ci offre l’opportunità di riciclare molti tipi di materiali e di ridargli nuova vita con altri utilizzi. Oggi, io ho riciclato un vecchio tronco di un albero morto e l’ho trasformato in un vaso biologico e perfettamente in armonia con l’ambiente.

Quando si parla di legna, se si ha un camino, spesso si utilizza per alimentarlo ma, questo volta, non essendo un legno indicato da bruciare ho deciso di trasformarlo.

Vediamo insieme come ho fatto.

 

Cosa vi serve:

  • Un tronco
  • Motosega
  • Scalpello
  • Terra
  • Piante

Come procedere:

Una volta trovato il vostro bel tronco, dovete pensare come ricavare un incavo per poter piantare le vostre piante. Lo scavo quindi, dovrà essere abbastanza capiente per contenere la terra per la vostra piantina.

Una volta deciso come dovrà essere il vostro vaso/tronco dovrete praticare con la motosega (se il tronco é spesso) due tagli orizzontali.

Una volta praticati questi tagli dovrete munirvi di pazienza e dovrete svuotare il tronco dal legno che si trova tra i due tagli.

Uno volta svuotato, potete sagomare la base con uno scalpello per togliere eventuali parti in eccesso. Infine dovrete assicurarvi di tappare le pareti laterali dal quale potrebbe fuoriuscire la terra. Per far ciò potete avvalerci di altro legno o quello che preferite.

Collocate quindi il vostro nuovo vaso dove preferite, riempitelo di terra (io ho usato terriccio universale) e piantate le vostre dorabili piantine.

Io ho scelto campanule, verbena ed erigeron ma qualsiasi pianta di dimensioni contenute può andare bene.

Spero che questa idea completamente Green vi possa essere utile, in più potrete essere soddisfatti di aver ridato vita ad un albero morto e quando si degraderà, non inquinera l’ambiente xoxo imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi