Realizzare targhette per piante

Ciao a tutti amici del verde oggi vediamo come realizzare delle targhette per piante. 

Realizzare targhette per piante

Capita spesso (per lo meno alla sottoscritta) dì acquistare piante e alberi con la convinzione di ricordarsi per sempre la specie precisa o l’anno in cui le avete piantate per poi, in realtà, dimenticarcene. Questo a me capita spesso quindi ho deciso di realizzare delle targhette durevoli nel tempo.

La scelta del materiale é fondamentale, il legno marcisce, la plastica con il caldo di sfalda e il metallo é la scelta più resistente.

  • Vediamo cosa vi serve:
  • Un foglio di alluminio non troppo spesso
  • Dremel o una penna per incisioni
  • Righello e matita
  • Una penna
  • Un taglierino

Realizzare Targhette per piante

Procedimento :

Sul foglio di alluminio tirate con la matita delle linee guida che vi serviranno per scrivere ordinatamente e per delimitare le dimensioni del cartellino. Io ho tracciato tre linee per cartellino sulle quali ho scritto il tipo di pianta, la specie è l’anno in cui l’ho piantato.

Dunque con la penna scrivete sulle righe quello che vi serve stando attenti a distanziare leggermente i caratteri per praticità in sede d’incisione.

Una volta scritto prendete il vostro attrezzo per incidere, nel mio caso il dremel.

Realizzare targhette per piante

Con estrema pazienza incidete i caratteri avendo cura di non calcare troppo la mano. Dovrete avere il polso fermo per evitare bruschi movimenti. Quando avrete finito di incidere dovrete con un taglierino tagliare la vostra targhetta, pulite con dell’acqua eventuali tracce di penna o matita ed asciugate.

Il gioco é fatto e addio memoria corta😂, io appenderò i miei cartellini sui tutori degli alberi aiutandomi con le viti, ma potete anche forarli, ed appenderli dove più vi aggrada.

Spero che anche questo fai da te sia di vostro gradimento e di utilità. Spero che i vostri giardini possano riempirsi di piccole targhette promemoria. Xoxo imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi