Dimorphoteca semina e coltivazione

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo di una pianta comune nei nostri giardini e balconi la dimorphoteca. 

dimorphotecaLa dimorphoteca appartiene ad un genere di sette specie di annuali erette o perenni sempreverdi. Sono piante considerate semirustiche e prediligono terreni leggeri, ben drenati e fertili.

La dimorphoteca predilige una posizione di pieno sole ma preferibilmente riparata dai venti freddi. Ovviamente, come ogni pianta, anche lei soffre di una patologia: la muffa bianca. Questa, potrebbe arrecare seri danni alla pianta.

Dunque se vi piacciono queste colorate piante sappiate che potete moltiplicare facilmente in primavera quando il pericolo delle gelate é scongiurato. Io le ho seminate a fine marzo, ma sappiate che per germinare devono avere una temperatura che si aggira sui 18 gradi.

dimorphoteca

Io ho seminato le dimorphoteche per la prima volta quest’anno e devo dire con successo. Dunque vi spiego come ho fatto. In un vaso ho messo terriccio universale e l’ho bagnato. Inseguito ho appiattito bene la terra umida e ho posizionato i semi con una certa distanza. Ho ricoperto i semi con un leggero strato di terra e ho bagnato ancora una volta. Il vaso poi é stato collocato a mezz’ombra riparato nel mio semenzaio freddo. Nel giro di una settimana i semi sono germinati. Ora aspetterò il loro sviluppo e in seguito li metterò a dimora a terra.

Spero che questo articolo vi sia stato di aiuto nella scelta delle vostre piante. Xoxo o imparardinggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi