Casette per tartarughe di terra

Ciao a tutti amici del verde, oggi voglio parlarvi di come costruire delle casette per tartarughe fai da te. 

casette per tartarughe

Come per altri lavori, scelgo il riciclo, che abbatte i costi a zero o quasi e mi toglie del materiale dal garage 😁.

COSA VI OCCORRE

  • Legno
  • Viti
  • Rete
  • Vanga, pala, rasterello
  • Piante (se desiderate metterle)

 

LE COSE NECESSARIE DA SAPERE

  1. Le tartarughe necessitano sia di ombra che di sole, per creare l’ombra si può considerare l’utilizzo di piante.
  2. Le tartarughe (sopratutto se piccole) avranno bisogno di protezione da rapaci, cornacchie, gatti e cani.
  3. Dovremo fornirgli oltre a cibo anche l’acqua ma se sono molto piccole bisognerà fare attenzione a non mettere vaschette troppo profonde, evitando il rischio di annegamento se ci cadono dentro.
  4. In inverno andranno in letargo ed è buona cosa, fornirgli una casetta priva di fondo in cui ripararsi.
casette per tartarughe
preparazione del terreno

Il primo step è scegliere un area del giardino nel quale posizionare il nostro terraio. Io ho scelto un posto abbastanza riparato dai venti, nel quale il sole è presente per buona parte della giornata.

Scelto il sito, dovete munirvi di vanga e creare dei solchi perimetrali nel quale andranno infossate per almeno 30/40 cm le assi di legno (noi abbiamo optato per questa soluzione) o la rete.

casette per tartarughe
il perimetro in legno

Create la struttura in legno, noi abbiamo fatto un rettangolo di un metro per due (con legno di riciclo).

Le tartarughe sono abili fuggitive, nonostante le apparenze, sono in grado di scalare piccole pareti e di scavare anche in profondità.

Faccio questa premessa perchè nella parte interna del nostro rettangolo, le pareti devono essere rigorosamente lisce per evitare di fornirgli appigli per la scalata e quindi la fuga. Sulle pareti verticali non bisogna utilizzare la rete per evitare che nel tentativo di arrampicarsi possano ferirsi anche gravemente.

Per una maggior sicurezza, abbiamo tolto un generoso strato di terra dall’interno della struttura, posizionato una rete a trama fine (da pollaio) così da scongiurare possibili fughe sotterranee 😉

Dunque abbiamo rimesso la terra che avevamo tolto e ricoperto la rete sul fondo.

In secondo luogo abbiamo piantato 3 piante di lavanda che gli forniranno l’ombra necessaria, un geranio di cui vanno ghiotte e del timo serpillo per tappezzare a “prato” la terra. Abbiamo anche interrato un sottovaso per l’acqua e siccome la prudenza non è mai troppa, abbiamo messo all’interno di questo, del lapillo. L’acqua rimarrà e loro non potranno annegare.

In fine dovrete realizzare un coperchio con legno e rete come vedete nella foto più in alto.

Spero di avervi fornito una preziosa idea fai da te per il benessere delle vostre tartarughe di terra xoxox imparardinaggio

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi