Compost di foglie


Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, che ne dite di approfondire un pò il discorso della compostiera con il compost di foglie?

compost di foglie

In autunno, con l’avvicinarsi dei primi freddi i nostri alberi ci riempiono i viali, i piazzali e i giardini con le loro foglie noi, quindi le raccogliamo e molto spesso facciamo l’errore di bruciarle o distruggerle.

Non c’è nulla di più sbagliato infatti, con le foglie si possono preparare dei letti per difendere le piante, alberi e arbusti dal freddo, se ne volete sapere di più vi invito a leggere anche questo mio articolo https://imparardinaggio.altervista.org/proteggere-le-piante-dal-gelo/

Oltre essere utili contro il gelo con le foglie si può produrre un ottimo concime biologico perché è particolarmente fine e versatile, può essere usato come terriccio per  i vasi, per serre e nei trapianti. La notizia migliore tra le altre cose è che non sprigiona cattivi odori. Un bel vantaggio non pensate? Visto che non puzza potrete spargerlo anche nelle aiuole vicino a casa!!

letto di foglie

Se creerete un letto di foglie intorno alle vostre piante, avrete fatto dunque due azioni positive con un solo passaggio:

  • le proteggerete dal gelo
  • con la decomposizione naturale del fogliame avrete fornito un buon concime alle vostre piante.

Se al contrario volete farle decomporre nella compostiera o facendone un cumulo da qualche parte, ricordate che se le foglie sono troppo secche bisognerà inumidire la mass man mano che si innalza il cumulo. Sarà la bentonite a trattenere all’interno il giusto grado di umidità poichè le foglie, per loro natura, non hanno alcun potere assorbente.

Il tempo di compostaggio del fogliame varia dal tipo di foglia e dalla quantità da compostare, per esempio, l’ulivo ci impiegherà molto di più rispetto ad un noce. Comunque la media nel tempo è di circa un anno.

Foglie

Se nel caso dopo un anno il compostaggio delle foglie non fosse completo e fossero visibile ancora pezzetti di legno e di piccioli, il terriccio può comodamente essere setacciato per mezzo di un comune retino, tipo quelli che usano i muratori.

Che ne dite amici del verde e del giardino, volete ancora bruciare le foglie?

xoxox Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi

2 Risposte a “Compost di foglie”

    1. thank you very much, I hope you will come back to visit my blog and that my articles can be useful to you soon xoxo imparardinaggio

I commenti sono chiusi.