Conservare gli aromi dell’orto

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio oggi parliamo di come conservare gli aromi dell’orto.

L’orto, quando inizia a produrre, lo fà sul serio 🙂 e noi ci ritroviamo carichi di ortaggi che, se non mangiati freschi, rischiano di andare a male e sarebbe davvero un peccato. Molti ortaggi, come le patate, si possono conservare, coperti un luoghi bui, altri invece come le cipolle e l’aglio, si possono far seccare e creare lunghe trecce.

conservare gli aromi dell’orto

Io invece preferisco surgelare per due motivi:

  1.  Quando devo cucinare mi trovo quello che mio serve già pronto ed il sapore è pressoché inalterato. Sostanzialmente devi preparare le verdure una sola volta così da accelerare la preparazione del piatto
  2. Sto più tranquilla sapendo che i prodotti si manterranno più a lungo, godendo così dei tesori dell’orto anche in inverno.

Ovviamente quando andremo a surgelare i nostri aromi o ortaggi, prima li laviamo e poi se volete potete anche tritarli in base alla verdura. Vi serviranno contenitori di plastica o buste apposite per il congelamento.

Conservare gli aromi dell’orto

La buona notizia è che, fatta eccezione per le insalate, rucola e ortaggi di consumo fresco potrete surgelare praticamente di tutto ecco una piccola lista di cosa ho surgelato in questi due anni di orto. Su queste cose, per esperienza personale, posso garantire su una buona riuscita.

  • Pomodorini, ottimi per la preparazioni di sughi veloci oppure da mettere nel minestrone. Si lavano, si lasciano asciugare e si surgelano interi.
  • Prezzemolo, io , dopo averlo lavato, lo trito con la mezza luna almeno è già pronto al momento dell’utilizzo. Spesso aglio e prezzemolo vanno mano nella mano in molte ricette quindi potete considerare di fare un trito di entrambi e surgelarli insieme.
  • Fagiolini, anche questi vanno puliti, lavati, asciugati e surgelati
  • Zucchine e zucche trombetta, per praticità dopo averle lavate e asciugate,le taglio a rondelle abbastanza fini o a quadratini.
  • Foglie di basilico, da brava ligure il basilico per me è sacro quindi ne conservo qualche foglia avvolta nella carta stagnola o in scatolette di plastica. Le foglie surgelate le utilizzo per il minestrone. Ovviamente sempre perchè sono una ligure d.o.c, il basilico lo raccolgo fresco e faccio il pesto 🙂
  • Cipolla, si può conservare,come detto in precedenza facendola seccare, ma io la taglio a pezzettini (almeno piango una volta sola) e la surgelo.
  • I piselli, li tolgo dal loro involucro sgranandoli, li lavo e li metto in congelatore.
  • Immancabili le Carote, anche queste le taglio a dadini o a rondelle e le uso per i minestroni.

Voi cari amici del verde, surgelate i vostri aromi ed ortaggi? spero di avervi dato una nuova ispirazione in cucina xoxox Imparardinaggio

p.s se non avete ancora un orto vi invito a visitare anche questo articolo che parla di come crearne uno https://imparardinaggio.altervista.org/come-progettare-lorto-le-tecniche-per-tutti/

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi