La Salvia e la sua coltivazione

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, oggi si parla della salvia, una bella pianta per i nostri giardini e molto gradita al nostro palato.

La salvia è una suffrutice sempre verde e cespugliosa con fusti (60-70 cm) molto ramificati e legnosi alla base. Esistono in commercio, diverse specie di questa pianta ed alcune sono solo a scopo ornamentale e spiccano con lunghe spighe di fiori viola profumati, che attirano una vasta gamma d’impollinatori.

salvia ornamentale

Questa pianta aromatica gradisce il sole ed il caldo, sopporta bene la siccità ma resiste anche alle gelate invernali, dunque questo vegetale si può definire rustico e di semplice coltivazione. Per esperienza personale vi dirò che se la salvia viene danneggiata dal gelo, basterà tagliare i rametti secchi e lei si riprenderà molto bene.

Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno anche se preferirebbe quelli leggermente calcarei. Tutta la pianta al contatto emana un gradevole e persistente aroma, ma bisogna cogliere solo le foglie e i fiori dai quali si estrae anche un olio essenziale.

A parte una buona concimazione di fondo,la salvia non richiede altri apporti nutrizionali, anche le annaffiature saranno ridotte a meno che l’estate non sia troppo secca quindi priva di precipitazioni.

pianta con due anni di vita

In inverno, se la zona dove vivete è soggetta alle gelate, è consigliabile proteggere la base della pianta con della paglia o foglie secche.A Febbraio potrete anche togliere i rami secchi o danneggiati.

Questa pianta non è soggetta a moltissime malattie ma qualcuna come come la ruggine, la peronospora,oidio potrebbero provocargli problemi.

foglie oblunghe-ovate

Moltiplichiamo la salvia:

La sua moltiplicazione può avvenire per seme (ma molto lunga), per talea o divisione dei cespi. Le talee sarebbe opportuno farle a Marzo prelevando giovani germogli, poi poste a radicare poi a dimora a Maggio-Giugno.

La salvia,nonostante possa raggiungere notevoli dimensioni, si può coltivare anche sul terrazzo o su un balcone.

Se volete vi consiglio di visitare anche questo articolo, per avere un ampia idea di come costruire un aiuola di piante aromatiche https://imparardinaggio.altervista.org/piante-aromatiche-creiamo-un-angolo-per-loro/

Cosa ne dite cari amici? Ci prepariamo dei gustosi ravioli burro e salvia? xoxo imparardinaggio

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi