Il mio orto

Ciao a tutti amici del verde oggi vi presento il mio orto!

Il mio orto

Quest’anno per aiutarmi nei lavori dell’orto mi sono avvalsa di un primo aiuto per lavorare la terra, la motozappa del mitico zio.

Premesso che il mio appezzamento non è super sfruttato perchè coltivo da Aprile fino a massimo settembre e produco quello che serve, non mi sono avvalsa di molto concime, infondo, per una buona parte dell’anno, la terra riposa.

Quest’anno, per la prima volta, molte delle piante che ho scelto per il mio orto, sono state auto-prodotte dai semi, piantati a marzo in semenzaio.

Le culture che ho scelto sono quasi tutte provenienti dalla mia regione, la Liguria.

Nell’orto ho realizzato circa dodici filari, nei quali mio marito, ha realizzato un’ ala gocciolante affinché ogni pianta riceva l’acqua giornalmente goccia a goccia.

Il mio orto

Tutto quello che ho piantato e pianterò è studiato secondo le consociazioni tra ortaggi, così che le piante si aiutano a vicenda e non devono rubarsi nutrienti , se volete approfondire le consociazioni vi allego il link di un articolo che ho scritto in proposito https://imparardinaggio.altervista.org/le-consociazioni-di-piante-nellorto/

Le piante in ordine di consociazione che ho scelto di piantare:

  • 2 filari di pomodori cuore di bue della riviera
  • 2 filari di fagiolini nani
  • 2 filari di zucchini Genovesi
  • 1 filare di insalata ( per isolare i piselli che non vanno d’accordo con le zucchine)
  • 2 filari di piselli
  • 1 altro filare di insalata
  • 1 filare di fragole
  • zucche trombetta di Albenga

Nei lati esterni che circondano l’orto invece ho piantato: sedano,prezzemolo,basilico, cipolle e aglio. Mentre nel lato opposto ho messo bulbi di fiori che attirano le api.

Il mio orto

I pomodori, essendo ancora a rischio di gelate, non li ho piantati, troppo presto, meglio aspettare Aprile. Inoltre devo rimediare un pò di canne per realizzare i telai per i pomodori. Quelli dei piselli (potete vedere nella foto più in alto) li ho creati con canne più basse e una retina in plastica che vendono in ogni agricola.

Ora bisogna munirsi di pazienza ed aspettare che le piante sviluppino e speriamo in un copioso raccolto. xoxox Imparardinaggio

ps: buon raccolto a mtutti voi 🙂 !!!!!

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi