Interriamo i bulbi

Ciao a tutti amici del verde, interriamo i bulbi ! Questo è il loro momento!

interriamo i bulbi

L’estate e il caldo sembrano essere giunti alla fine e i lavori di manutenzione del giardino riprendono.

In questo periodo si possono fare diversi lavori: semine, trapianti, potature, raccolta dei semi delle annuali, impiantare tappeti erbosi, pulire le siepi ed arbusti ed alcune concimazioni (se le temperature si sono abbassate) ed infine potete mettere a dimora i bulbi a fioritura invernale/primaverile.

Molti sono i bulbi che potete scegliere: tulipani, narcisi, bucaneve, zafferano, oxalis, anemone coronaria, fresia,ranuncoli e chi più ne ha, più ne metta. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.

I bulbi sono molto apprezzati per i loro fiori, molto spesso profumati, che possono essere recisi ed utilizzati per abbellire le nostre case.

Il periodo ideale per interrare i bulbi, spazia da fine Settembre fino a Novembre quando, non ci sarà più il rischio di forti ondate di calore. Collocate in bulbi in vaso o in terra alla giusta profondità che varia di specie in specie (generalmente indicata sulla confezione se li avete acquistati) ed assicuratevi che il terreno sia ben lavorato. Generalmente i bulbi come moltissime altre piante non sopportano i ristagni idrici, il bulbo in particolare, rischia di marcire.

Adoro i bulbi e sono sempre propensa a piantarne molti in giardino, nonostante il mio terreno super argilloso, non è esattamente l’ideale per loro. Se anche voi, come me, possedete questo tipo di terra vi consiglio di lavorarla molto bene e magari, mischiarla con pozzolana o sassolini.

Con questi splendidi fiori si possono realizzare fantastiche bordure colorate 🙂 inoltre come spesso avviene, si riprodurranno generando nuovi bulbilli che potrete prelevare e ripiantare il prossimo autunno. Dunque zappetta alla mano e interriamo i bulbi per raccogliere grandi soddisfazioni in primavera. Quali sono i vostri bulbi preferiti? Io adoro i giacinti 🙂 xoxox Imparardinaggio

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi