La motozzappa, la mia migliore amica

Ciao amici del verde, finalmente posso parlarvi di uno strumento fantastico che ho aspettato molto: la motozappa.

motozappa
foto dal web

Quante volte avete amato il vostro orto per i frutti che vi ha regalato e quante volte lo avete detestato al pensiero di lavorare a mano la terra?  Nel mio caso l’odio è giustificato dovendo lavorare un terreno argilloso,durissimo ed estremamente compatto.

La schiena mia e di mio marito ad un certo punto ha gridato pietà e quindi dopo mesi di ricerche e domande ci siamo decisi ed abbiamo fatto la follia di acquistare la motozappa. Queste macchine hanno una vasta gamma di prezzi che spaziano da, 500/600 euro fino ad arrivare quasi a 2000 euro. Nel nostro caso, possedendo un terreno così ostile, abbiamo scelto un modello di qualità medio alto ed abbiamo speso 1300 euro. Abbiamo acquisto un modello honda.

Il dilemma di chi si appresta a comprare questi macchinari è infatti la scelta e la prima da fare è tra motozappa o motocoltivatore. Nella giungla del web potrete trovare molte opinioni ma per quanto ho potuto costatare, dipende dalle correnti di pensiero, c’è chi preferisce e dice che il meglio è il motocoltivatore  e viceversa. Per quanto concerne la mia esperienza, dovete trovare un buon rivenditore (noi ci siamo trovati molto bene in un negozio di Lariano https://forestalgardenservice.it/IT/prodotti-per-forestale-giardinaggio-e-agricoltura/1  )che sappia consigliarvi al meglio in base al tipo di terreno che possedete, nel caso dell’argilla è consigliabile una motozappa.

Questa infatti, rompe il terreno ma sopratutto ne scalfisce la parte in profondità, questo, permette all’acqua di drenare e non stagnare. I ristagni d’acqua sono uno dei problemi più diffusi con questo tipo di terra.

Con la motozappa risparmierete oltre alla fatica anche il tempo, ovviamente essendo un macchinario non propriamente leggero e bisogna spingerla, non vi risparmierà qualche sforzo ma è decisamente inferiore rispetto alla vanga.

Questi strumenti nonostante hanno sistemi di sicurezza, vanno maneggiati con attenzione perchè possono risultare davvero molto pericolosi, quindi se siete stanchi, fermatevi e riposate o interrompete il lavoro. Tra le attenzioni da utilizzare per la nostra sicurezza, vi consiglio di guardare sempre dove mettete i piedi sopratutto se andate all’indietro, per non cadere.

Ci sono tecniche precise per guidare le motozappe e su youtube potete trovare dei tutorial. Con la giusta tecnica farete poca fatica.

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi