Kenzia: maestosa e di design

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio oggi parliamo della Kenzia: maestosa e di design. Questa pianta, con le sue dimensioni è un vero e proprio complemento d’arredo per le nostre case e appartamenti.

kenzia

La Howea (nome scientifico) appartiene a un genere di due specie di palme a singolo fusto che si trovano a basse latitudini, a partire dai 300 m,solitamente su terreni basaltici, sull’isola di Lord Howe (da cui prende il nome) e in Australia.

Facilmente riconoscibile per le sue foglie lungamente peduncolate,pennate, disposte in mazzetti terminali. La kenzia fà fiori stellati, a tre petali portati su lunghe spighe.

Nelle zone soggette a gelate, è bene coltivare questa pianta all’interno delle nostre case, nei luoghi più caldi invece si può localizzare nel giardino come esemplare isolato.

Data la sua forte sensibilità al freddo, la kenzia viene considerata una pianta delicata.

kenzia

Se coltivate all’esterno o nel loro habitat naturale, questi colossi, possono raggiungere anche i 18 metri d’altezza e una larghezza di 6 metri!!

Per coltivare al meglio questa pianta nella nostre case è bene locarla in un luogo luminoso ma non alla luce diretta del sole ed annaffiarla moderatamente nelle prime fasi della crescita (io mi regolo toccando la terra ma mediamente gli fornisco acqua ogni 4/5 giorni).

In primavera, se la pianta necessita di spazio, si può rinvasare e metterla in un vaso più spazioso con l’aggiunta di un pò di concime liquido. All’aperto coltiviamola in un terreno umido,ben drenato,a pieno sole o a mezz’ombra ma state attenti che non sia esposta a venti forti.

kenzia

Questa pianta si può propagare mediante semina che và effettuata con una temperatura costante di 26 gradi.

Prestate attenzione al ragnetto rosso e alla cocciniglia farinosa che può creare problemi nella coltivazione in serra.

Cosa ne dite amici del verde?vi piace questa palma da interno? ne possedete già un esemplare?xoxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi