La Fresia, come coltivarla

Ciao a tutti cari amici del verde, oggi parliamo della Fresia, conosciamo insieme questo simpatico fiore.

la Fresia

 Questa vivace piantina appartiene ad un genere di oltre 16 specie di perenni con bulbotuberi dei bassopiani sabbiosi o dei pendii rocciosi del Sudafrica.

Con il passare del tempo, sono state create oltre 300 cultivar per ottenere fiori recisi. I grandi e bellissimi fiori imbutiformi, solitamente profumati e di colori vivaci, formano racemi eretti all’apice di steli arcuati,spesso ramificati e sbocciano in tardo inverno o all’inizio della primavera.

Le foglie sono spadiformi lunghe da 5 ai 40 cm e si sviluppano a ventagli basali.

Sebbene siano piante rustiche, nelle zone soggette a gelate, è consigliabile coltivarle in una serra fredda. Nelle zone più calde, le fresie, sono ottime piante per bordure.

la Fresia

Potete coltivarle anche in vaso con  terriccio grasso e un’ aggiunta di pietrisco. Nella fase di sviluppo, tenetele lontano dalla luce diretta del sole e garantitegli un buona ventilazione e annaffiate bene. Assicuratevi che la temperatura sia sotto i 13 gradi e quando spuntano le gemme floreali concimate con concime liquido.

Se coltivate la fresia all’esterno invece, dovete piantare i bulbi a 8 cm di profondità, in un terreno moderatamente fertile, umido ma ben drenato, al sole.

Per avere fioriture estive piantate i bulbi in primavera se invece volete vedere i fiori in primavera, piantate i bulbi in autunno (in zone non soggette al gelo).

La propagazione di questa pianta può avvenire tramite semina che và effettuata in autunno o in inverno con una temperatura che oscilla tra i 13-18 gradi.

Le malattie che possono affliggere questa pianta sono: il ragnetto rosso, afidi, marciume secco e avvizzimento da Fusarium.

Cosa ne dite amici del verde, proviamo a piantare le fresie? Io le ho piantate in autunno ed ora mi sto godendo la loro fioritura. Spero di avervi suggerito una bella piantina xoxox Imparardinaggio.

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi