La nascita di una mantide

Buongiorno amici del verde, oggi volevo parlarvi di uno dei tenti miracoli della natura: la nascita di una mantide.

Assistere alla nascita di una nuova vita è sempre esaltante e quest anno ho avuto il privilegio di assistere alla schiusa di una delle tante ooteche di mantide che ho sparse per il giardino.

La nascita di una mantide

In passato, in un precedente articolo, avevo già parlato dell’importanza di avere questi animali nei nostri giardini, notoriamente predatrici di insetti nocivi per le piante ed ottimi indicatori ambientali. Se ve lo siete perso vi allego il link  https://imparardinaggio.altervista.org/mantide-religiosa-preziosa-alleata/

A fine estate le mantidi adulte, ormai arrivate a maturità sessuale, si riproducono. L’atto sessuale è noto per il cannibalismo della femmina sul maschio. La signora mantide, come molti sanno, ha l’abitudine di divorare il compagno partendo dalla testa ma questo è un atto necessario per la sopravvivenza della specie e la corretta riproduzione. La femmina infatti ha bisogno di proteine per lo sviluppo   istantaneo e la produzione delle uova.

La vita di una mantide è breve,  la sua morte coincide con l’arrivo dell’inverno ma, prima di lasciare questo mondo avrà realizzato una solida ooteca che lascerà al riparo tra le piante,su di un muro, dietro alla legna e io ne ho trovata una persino su un ulivo.  Le ootoche sono dei contenitori formidabili, all’interno delle quali si sviluppano le future piccole mantidi, Le piccole vite avranno tutto l’inverno per svilupparsi e crescere.

Con l’arrivo della primavera e l’aumento delle temperature  avrà luogo la schiusa a cui io ho avuto l’inaspettata fortuna di assistere.

La nascita di una mantide

Da una sola ooteca possono nascere dalle 60/70 mantidi. Alla schiusa i piccoli ( davvero microscopici) sono autosufficenti, infatti ho potuto vederli scalare il vaso, girare nella terra ed assumere la loro caratteristica posizione proprio come mantidi adulte. I piccoli che ho visto nascere avevano una colorazione marroncino sbiadita, sembravano quasi bianchi. Lo sò che molti non la pensano come me ma erano davvero carinissimi e mi sono molto emozionata nel vedere questi piccoli e utili amici affacciarsi per la prima volta alla vita.

Vi auguro un giorno di avere la mia stessa fortuna 🙂 xoxoxo Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi