Lacrima di Giobbe

ciao a tutti amici del Verde oggi parliamo di una pianta molto particolare e non conosciuta da tutti La lacrima di Giobbe.

Lacrima di Giobbe

La lacrima di Giobbe il cui nome scientifico é Coix lacryma-jobi, è una pianta di origine asiatica ma ad oggi è coltivata in varie parti del mondo, tra cui l’Italia.

La pianta si presenta quasi simile a quella del mais perché ha un lungo stelo con lunghe foglie verdi e in fioritura produce delle spighe delle quali poi svilupperanno i semi.

La particolarità di questa pianta infatti sono proprio i semi poiché con la loro forma tonda e la diversità di colori in fase di maturazione e la loro lucidità, li rendono perfetti per diventare delle perline per collane braccialetti ed in particolare, qui in Italia, per la realizzazione di rosari.

 

I semi infatti una volta raccolti sono costituiti da un piccolo foro naturale nel quale i nostri fili per collane possono agevolmente passare.

 

Quest’anno è stata la prima volta che li ho seminati e l’operazione va effettuata in primavera. Nel mio caso specifico li ho seminati in vasi per essere più sicura che la germinazione andasse a buon fine avendo io un terreno molto pesante ma, non escludo che piantati a terra possono dare comunque ottimi risultati. La germinazione ha richiesto circa una settimana forse 10 giorni ma le piante nate erano numerose e alcune di queste, una volta cresciute oltre i 10 cm le ho messe a dimora a terra in una zona molto assolata. Come tutte le piante andando incontro la stagione estiva necessiterà di acqua costante ma, poi dipende dal vostro terreno. Io, un terreno argilloso dunque le annaffio un giorno sì e un giorno no.

La pianta diventa piuttosto alta circa una cinquantina di centimetri ma, la distanza tra le piante può essere anche minima (15/20)cm.

A fine agosto inizio settembre i semi della lacrima di Giobbe  erano pronti per essere raccolti ed io ho realizzato dei bellissimi gioielli ma, in realtà, con questi piccoli doni naturali nel resto del mondo si si realizzano anche delle bevande e delle farine. La particolarità delle farine realizzate con i semi della lacrima di Giobbe è la totale assenza di glutine.

 

 

 

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi