Zucchero di stevia

ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio. Oggi vediamo insieme come preparare lo zucchero di Stevia.

Zucchero di stevia

Lo zucchero di Stevia é considerato eccellente per l’organismo umano dato che è privo delle controindicazioni tipiche dello zucchero tradizionale infatti, la Stevia é consigliata persino ai diabetici.

La pianta di Stevia é un aromatica di semplice coltivazione e necessita di una zona in pieno sole ☀️ . Io l’ho piantata nell’orto con terreno argilloso e nei momenti più roventi di quest’estate l’ho annaffiata con l’ala gocciolante tutti i giorni per 15 minuti. La pianta  cresce come un piccolo cespuglio fino a quasi 50 cm d’altezza. La parte d’interesse edibile ovviamente sono le foglie che potrete anche staccare dalla pianta ed assaggiare a crudo. Sentirete la sua incredibile dolcezza già con un piccola fogliolina.

Per realizzare lo zucchero di stevia dovrete aspettare agosto. Quando la pianta sarà abbastanza cresciuta staccate i rami e metteteli, ben distanziati,a seccare sopra ad uno stendino . Io li ho lasciati tre giorni ma erano giornate molto calde (quasi 40 gradi).

Vi accorgerete che le foglie sono secche quando toccandole si sbriciolano  facilmente.

A questo punto le dovrete raccogliere le foglie e sbriciolarle dentro un mortaio. Se trovate qualche foglia umida non aggiungetela insieme alle altre, è fondamentale che tutte le foglie siano secche onde evitare che poi si crei dell’umidità nel barattolo dove andranno messe.  Ora dovete polverizzarle quindi potete aiutarvi col pestello del mortaio.

Zucchero di stevia

Una volta che tutte le vostre foglie saranno bene schiacciate in piccolissimi frammenti la vostra Stevia è pronta dunque dovrete metterla in un barattolo di vetro.

Se notate che nel barattolo di vetro viene la condensa talvolta apritelo e lasciatevi prendere un po’ d’aria di modo tale che non si crea la muffa.

Lo zucchero è pronto e potete gustarlo nei vostri caffè o tisane ricordandovi di metterne piccole quantità poiché il suo gusto è estremamente dolce.

Spero che questa ricetta vi sia utile xoxoox imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi