Oxythyrea funesta la cetoniella

Ciao a tutti amici del verde oggi parliamo di un insetto che potete facilmente avvistare tra i vostri fiori:la cetoniella o meglio la oxythyrea funesta. 

oxythyrea funesta

 

Non fatevi spaventare dal nome infatti, il parola funesta, che potrebbe far preoccupare, non corrisponde alla realtà ma, conosciamo insieme questa creatura.

oxythyrea funesta si può facilmente avvistare tra i fiori in primavera, soprattutto in quelli bianchi o chiari dai quali sembra essere particolarmente attratta. E un animaletto di dimensioni che variano dai 6/12 mm,tipicamente nero con qualche macchia bianca.

Ciò che la rende temuta dai pollici verdi è la sua natura fitofaga, essa infatti, non si limita al polline ma distrugge anche il fiore rodendone varie parti. Prima di correre a comprare rimedi chimici (che é bene non usare sopratutto sui fiori) sappiate che, se da una parte distrugge dall’altro canto é un eccellente impollinatrice. Non é insolito trovarla addormentata, ubriaca di polline dentro ad un fiore.

Quindi rimane un insetto molto utile nei nostri giardini.

Certamente perderemo qualche fiore, per lo più quelli nei quali non riesce ad entrare tipo le rose, aquilegie ecc. Ma se metterete margherite e gazanie la cetoniella le preferirà e non danneggerà la fioritura.

 

Il mio consiglio é di rimuovere manualmente le cetonielle dai fiori che volete salvare, ovviamente si possono maneggiare con cura e non sono pericolose per l’uomo. Per quanto vorremmo vedere i nostri giardini perfetti, in natura questo concetto non esiste e un fiore rovinato é all’ordine del giorno. Come al solito quindi, vi sconsiglio di usare veleni se rispettate la natura.

Inoltre se avvistate più di una cetoniella sui vostri fiori, potrebbe trattarsi di accoppiamento dato che scelgono il fiore come loro nido d’amore. Romanticone 😍

Amici del verde nei vostri angolino floreali avete incontrato la oxythyrea funesta? Spero che questo articolo vi sia stato utile xoxo imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi