Pollaio fai da te

Buongiorno amici del verde e del giardinaggio oggi vi parlerò di come costruire un pollaio fai da te.

pollaio fai da te

Io sono un avida mangiatrice di uova e cosa c’è di meglio di un fresco e biologico uovo di gallina? Da quando abbiamo acquistato casa, tra le cose essenziali che non possono mancare in giardino, c’è proprio la costruzione di un pollaio e finalmente dopo 3 anni lo abbiamo realizzato. Se decidete come noi di utilizzare materiale di riciclo il costo sarà molto ma molto basso.

La progettazione:

Per prima cosa dovete scegliere dove costruirlo e prendere atto che vi servirà un area coperta dove gli animali possono covare e dormire, e una destinata al razzolamento. Le dimensioni variano a seconda di quante galline decidete di acquistare, nel nostro caso, abbiamo deciso di mettere 3 ovaiole.

Cosa vi occorre per la costruzione:

  1. Legno
  2. Pali di cemento o legno
  3. Rete metallica
  4. Fil di ferro
  5. Chiodi e viti

Costruire l’area di razzolamento:

Pollaio fai da teUna volta scelto il sito di costruzione munitevi di vanga,zappa o piccone e scavate il perimetro del’area di razzolamento. Il solco dovrebbe essere abbastanza profondo per poi interrare un pezzo di rete. Fatto lo scavo prendete i pali di cemento (o legno come preferite) e piantateli a circa 1, 70 m  l’uno dall’altro.

Partendo da un palo, srotolate la rete metallica intorno al perimetro avendo cura di fissarla in più punti con il fil di ferro.  Assicuratevi che la rete rimanga bella tesa. lasciate un pezzo libero dalla rete perchè sarà l’ingesso del nostro pollaio, nel quale noi abbiamo messo un vecchia porta. Inoltre alla base, noi abbiamo aggiunto delle travi di legno alle quali, con i chiodi abbiamo fissato ulteriormente la rete.

Quando avete finito di fissare la rete ai pali ricoprite, con la terra tolta in precedenza, lo scavo. Dovreste aver ottenuto una struttura piuttosto solida ma se non vi fidate, potete rinforzarla con altri pali messi di traverso tra un palo e un altro.

Pollaio fai da te

Costruiamo l’area “dormitorio” :

 

La zona coperta del nostro pollaio è molto importante e deve essere: facile da pulire, possibilmente sollevata da terra (contro l’umidità) , pratica e priva di spifferi.

pollaio fai da te

Noi abbiamo scelto di costruirla con vecchie porte e legno di riciclo. La prima cosa da fare è determinarne le dimensioni, il nostro è circa 1m X 2m . All’interno del dormitorio dovremmo poi inserire i covatoi e i posatoi, quindi valutate lo spazio che vi occorre in base al numero di animali che vi saranno ospitati (nel nostro caso 3 esemplari). Raccogliete tutto il legno che vi occorre e passate con un pennello l’impregnante, oppure, con un bruciatore potere “arrostire” leggermente le assi. Questa pratica ha lo stesso effetto dell’impregnante protettivo.

Prendete le tavole che vi serviranno come base e installateci i montanti, così facendo avrete costruito il telaio della casetta. In seguito, noi abbiamo assemblato delle tavole riciclate dai pellet per fare i lati della nostra casetta. Per il tetto abbiamo acquistato una tavola abbastanza grande da coprire l’intero dormitorio

Per la parte frontale della casetta, che andrà istallata all’interno della recinzione, abbiamo utilizzato delle vecchie porte e ricavato un buco per far entrare e uscire le nostre galline mentre per la parte posteriore che rimarrà all’esterno, abbiamo costruito due grossi sportelli con del legno di riciclo chiudibili con l’ausilio di un chiavistello.

Noi abbiamo portato la casetta dalla recinzione e abbiamo assemblato tutti i pezzi in luogo. Il nostro pollaio fai da te però andava sollevato da terra e per far ciò ci abbiamo utilizzato dei blocchetti. Molto semplice 🙂

Create una rampa per far salire e scendere le galline dal pollaio.

pollaio fai da te

In fine all’interno del dormitorio dovrete collocare delle cassette di legno con della paglia, per permettere alle galline di covare e dovrete creare un posatoi sollevato da terra( vanno bene anche dei bastoncini), dove le nostre amiche dormiranno.

Spero che aver condiviso la nostra esperienza vi sia d’ispirazione 🙂 xoxox Imparardinaggio

Pubblicato da imparardinaggio

Ciao a tutti amici del verde e del giardinaggio, ho creato questo blog per condividere la mia smisurata passione per questo mondo meraviglio e spero di poter trasmettere queste mie grandi emozioni con voi